Come si vede se si ha la leucemia?

Domanda di: Ninfa Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Gli esami del sangue, in particolare l'emocromo (la conta delle cellule del sangue) e gli indicatori del funzionamento di reni e fegato, danno informazioni utili: nella leucemia, infatti, il numero di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine è alterato rispetto ai valori standard.

Quando sospettare leucemia?

I sintomi delle leucemie acute

“Febbre, sudorazioni notturne, stanchezza e affaticamento, mal di testa, dolori ossei e articolari, perdita di peso, pallore, sono solitamente associati alla carenza di globuli rossi, quindi a una condizione di anemia importante.

Quali sono gli esami per diagnosticare la leucemia?

La conferma della diagnosi di leucemia richiede l'analisi del midollo osseo. Sul midollo osseo vengono effettuate indagini particolari che comprendono l'analisi morfologica (al microscopio), l'immunofenotipo, l'analisi citogenetica e la biologia molecolare.

Che dolori porta la leucemia?

Dolori articolari o muscolari (in caso di notevole massa tumorale). Inoltre, può manifestarsi un caratteristico dolore osseo dovuto alla compressione che esercita il midollo osseo in espansione; Sudorazioni eccessive, specialmente notturne; Dispnea (da mancanza di globuli rossi), palpitazioni (da anemia).

Come vi siete accorti di avere la leucemia?

In generale, i sintomi più caratteristici sono la debolezza (dovuta all'anemia), la tendenza emorragica (causata dalla riduzione delle piastrine) e la tendenza a sviluppare infezioni (causata dalla riduzione dei globuli bianchi normali).

Leucemia mieloide acuta, che cos’è, come si scopre, quali sono i campanelli d’allarme