Come si vende allo scoperto?

Domanda di: Hector Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Vendere allo scoperto un'azione significa vendere un titolo che non si possiede prendendolo in prestito da qualcuno che lo possiede. Se il prezzo del titolo scende, è possibile riacquistarlo a un prezzo inferiore, traendo profitto dalla differenza.

Come si fanno le vendite allo scoperto?

In una short selling, il mutuatario o venditore allo scoperto scommette che il prezzo di un'azione scenderà, quindi decide di prenderla in prestito, venderla e infine riacquistarla a un prezzo inferiore a quello ottenuto nella vendita. Quindi restituisce le azioni al prestatore o al broker.

Quanto costa vendere allo scoperto?

QUANTO COSTA

Lo Short Selling è composto da una operazione di Vendita dei titoli ed una o più operazioni successive di acquisto. Su queste operazioni sono applicate le stesse commissioni applicate alle normali operazioni di compravendita titoli (1,9 per mille, minimo 2 Euro e massimo 19 Euro).

Quando vendere allo scoperto?

Vendere allo scoperto significa vendere un titolo che non si possiede per ricomprarlo successivamente, poiché si scommette sul suo ribasso. Un'operazione generalmente considerata rischiosa, ma che può portare benefici significativi alla performance degli investimenti coprendo il portafoglio negli scenari ribassisti.

Cosa vuol dire vendere allo scoperto?

La vendita allo scoperto (o short selling) è un'operazione finanziaria che consiste nella vendita di strumenti finanziari non posseduti con successivo riacquisto.

🔴 SOLDI IN PILLOLE - CHE SIGNIFICA VENDERE ALLO SCOPERTO