Come si verificano le piogge?

Domanda di: Osvaldo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (75 voti)

Genesi. Quando l'aria umida, riscaldata dalla radiazione solare si innalza, si espande e si raffredda fino a condensarsi (l'aria fredda può contenere meno vapore acqueo rispetto a quella calda e viceversa) e forma una nube, costituita da microscopiche goccioline d'acqua diffuse dell'ordine dei micron.

Come si verifica la pioggia?

Il fenomeno della pioggia si manifesta attraverso le gocce d'acqua che si staccano dalle nuvole e cadono a terra. Le nubi sono il prodotto dell'evaporazione dei bacini acquiferi, del mare e dei fiumi.

Cosa vuol dire 10 mm di pioggia?

La misura in millimetri corrisponde alla così detta “altezza pluviometrica o altezza di pioggia” . Un millimetro di pioggia misurato all'interno del pluviometro è pari come quantità a 1 litro caduto su una superficie di 1 metro quadrato: 1 mm di pioggia misurata = 1 litro per metro quadrato.

Qual è lo strumento per misurare la pioggia caduta?

Il pluviometro è lo strumento utilizzato per misurare la quantità di pioggia caduta.

Come funzionano le piogge?

Un po' crescono con la deposizione di altro vapore, ma il fenomeno che le fa diventare davvero grandi è la collisione tra loro, con cui si uniscono formando gocce di qualche millimetro. Quando la gravità vince la spinta delle correnti ascensionali, iniziano a cadere: non più gocce di nube, ma gocce di pioggia».

Piogge acide: cosa sono - come si formano - gli effetti - siamo noi la causa?