Come smettere di dipendere emotivamente dagli altri?

Domanda di: Maria Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Sforzatevi di affrontare regolarmente tutte le situazioni, le attività e le decisioni di ogni giorno senza chiedere aiuto a nessuno (lì dove possibile ed auspicabile!). Cominciate da quelle più facili. Fate qualcosa da soli: ricavatevi momenti e spazi in cui non è presente la persona a cui di solito vi appoggiate.

Come si fa a non dipendere emotivamente dagli altri?

Per liberarsi dalla dipendenza affettiva è necessario arricchire la propria vita, concentrarsi sui propri interessi, sul lavoro sui propri hobby e sulla propria vita. Bisogna fare un percorso di indipendenza spirituale. Poi, sarebbe necessario analizzare i propri pensieri disfunzionali e le emozioni negative.

Perché il mio umore dipende dagli altri?

Chi soffre di dipendenza affettiva dipende emozionalmente da un'altra persona, ad esempio dal suo partner. In generale, questo disturbo proviene dall'infanzia e spesso è causato da una carenza di affetto e di attenzione da parte dei genitori o da traumi.

Come combattere la dipendenza affettiva?

Per superare una dipendenza affettiva, è fondamentale seguire una terapia psicologica che miri a rafforzare la propria autostima, autoefficacia e l'amore per se stessi. Attraverso un percorso ben definito, sarà possibile imparare a gestire le relazioni affettive in modo più equilibrato e sano.

Cosa si nasconde dietro la dipendenza affettiva?

Cause della dipendenza affettiva

La dipendenza affonda le sue radici nell'infanzia, nel rapporto con chi si è preso cura di noi. Coloro che diventano affettivamente dipendenti probabilmente da piccoli hanno ricevuto il messaggio di non essere degni d'amore o che i loro bisogni non siano importanti.

Come smettere di essere dipendente da una persona