Come sono chiamati i lati uguali di un triangolo isoscele?
Domanda di: Ing. Nicoletta Lombardo | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(47 voti)
In geometria il triangolo isoscele è un triangolo che ha due lati uguali o due lati uguali. I due lati che hanno la stessa misura vengono chiamati obliqui, il terzo lato viene chiamato base mentre l'altezza è l'altezza alla base.
Dato un triangolo, diremo che esso è: isoscele se due dei suoi lati sono congruenti; equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti; scaleno in tutti gli altri casi.
Il triangolo isoscele ha almeno due lati congruenti, l'eventuale lato non congruente si chiama base, i due lati congruenti si dicono lati obliqui. Il triangolo equilatero è un caso particolare di triangolo isoscele: si dice che il triangolo equilatero è isoscele rispetto a qualsiasi lato preso come base.
I punti estremi dei tre lati si chiamano vertici del triangolo. Un vertice del triangolo viene detto opposto a un lato, se non appartiene al lato stesso.
Quando un triangolo ha due lati uguali è uno diverso come si chiama?
Un triangolo con tutti e tre i lati diversi è detto scaleno, un triangolo con due lati uguali e uno diverso è detto isoscele, altrimenti un triangolo con tutti e tre i lati è detto equilatero.