Come sono fatti i vetri oscurati?

Domanda di: Dott. Ilario Martino  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

A differenza delle normali pellicole solari, il sistema d'oscuramento vetri auto Solarplexius è costituito da pannelli in policarbonato resistenti, infrangibili e che possono essere flessi senza subire danni.

Come si fanno i vetri oscurati?

I metodi di oscuramento dei cristalli sono sostanzialmente due: il primo e più economico prevede l'applicazione di pellicole specifiche direttamente sui vetri, il secondo, più costoso, prevede la sostituzione dei cristalli chiari con vetri già scuri senza applicazione di pellicole.

Come funziona un vetro oscurato?

Oscuramento vetri: riduce il calore interno dell'auto

L'oscuramento dei vetri, diminuendo l'irraggiamento solare, ha per effetto anche la diminuzione della temperatura interna della vettura.

Quanto durano i vetri oscurati?

Durata: abbastanza limitata. In media 3-4 anni (ma dipende dalle condizioni di esercizio). Dopo questo lasso di tempo, per effetto dell'azione degli UV, il colore tende a virare e la pellicola comincia a perdere la sua capacità di assorbimento.

Come capire se i vetri oscurati sono omologati?

Per verificare la conformità dei vetri oscurati, è necessario fare riferimento all'omologazione della casa automobilistica. Ogni veicolo ha specifiche tecniche e omologazioni che devono essere rispettate per garantire la sicurezza e l'aderenza alle normative vigenti.

TUTORIAL OSCURAMENTO VETRI 2023