Come sono i mobili shabby?

Domanda di: Dott. Rosalba Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

I mobili in stile Shabby chic hanno un sapore antico, sono mobili che ricordano il passato, dalle linee morbide e ricche, magari con intarsi, bugne e fregi, su cui però siano visibili gli effetti del tempo: una leggera usura dei contorni e del colore, che deve essere rigorosamente chiaro, pastello.

Cosa sono i mobili shabby?

Lo stile Shabby Chic, si basa sul recupero di vecchi mobili. Sono da prediligere i mobili che hanno molti decori in rilievo come bugne, fregi, intagli etc. Il termine Shabby significa letteralmente “rovinato, consumato”. Questo effetto lo si crea con la tecnica shabby chic dopo aver trasformato il colore del mobile.

Com'è lo stile shabby chic?

Il termine inglese shabby (che si pronuncia “sciabbi“) significa “sciupato / rovinato / trascurato”; quindi lo stile shabby chic è quello in cui si valorizza o si simula sapientemente l'usura del tempo sui mobili e sugli oggetti, come se questi fossero stati recuperati dalla soffitta e utilizzati senza un restauro ...

Quali sono i colori dello stile shabby?

I colori che, maggiormente, caratterizzano questi stile sono: bianco, verde, celeste, nocciola, grigio, verde, azzurro e rosa.

Quanti tipi di shabby ci sono?

Ti aiuterò a fare ordine, in quanto ci sono quattro principali Varianti dello stile Shabby Chic: Gustavian, French, Cottage e Beach.

Casa in stile provenzale con mobili Shabby chic Arrediorg.it