Come sono le porte a scomparsa?

Domanda di: Boris Donati  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

La porta a scomparsa non è altro che una porta che scompare immettendosi nello spessore della parete mediante un apposito controtelaio. Si tratta di un cassonetto metallico che fa scorrere e scomparire la porta (ecco perché si chiama anche porta a scomparsa) e la accoglie al suo interno.

Come funziona una porta a scomparsa?

Porte scorrevoli interne (a scomparsa)

Una porta scorrevole a scomparsa scorre sempre su un binario a soffitto ma, quando si apre scompare completamente all'interno del muro.

Quanto può costare una porta a scomparsa?

Tenendo conto di tutte questi requisiti possiamo dire che il prezzo di una porta a scrigno composta di controtelaio e anta rifinita, può variare tra i 600€ e i 900€ (netto IVA).

Cosa vuol dire sistema a scomparsa?

Le finestre e le porte-finestre a battente con anta a scomparsa hanno la caratteristica di avere l'anta invisibile dall'esterno nascosta completamente dal telaio.

Come sono le porte a scrigno?

Principalmente usate per gli interni degli appartamenti, le porte a scrigno prevedono un alloggiamento nel muro nella quale scorrono per sparire completamente alla vista. In genere sono ancorati in alto grazie ad un meccanismo di scorrimento che permette un movimento morbido ed elegante.

Come si monta una porta scorrevole a scomparsa in legno su un controtelaio ECLISSE Unico