Come sorride un cavallo?

Domanda di: Dr. Carlo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

Tra i comportamenti dei nostri cavalli, quello che probabilmente riteniamo tutti il più simpatico perché lo associamo alla nostra mimica facciale attribuendogli il medesimo significato, è quella strana smorfia che sembra un “sorriso”, ovvero quell'arricciare il labbro superiore mostrando i denti.

Cosa significa quando il cavallo sorride?

Forse vi è capitato di vedere un cavallo che vi mostra i denti in un largo sorriso: è il flehmen, detto anche “riso equino”, un comportamento del cavallo, che facilita il passaggio degli odori verso particolari ghiandole olfattive.

Come si fa a capire se un cavallo ti vuole bene?

Se il vostro cavallo ha la testa e il collo leggermente in giù in vostra presenza, vorrà dire che è felice e ama stare con voi. È anche possibile che il vostro cavallo mostri eccitazione nel vedervi con la testa e il collo ben dritti. Questo è senz'altro un buon segno.

Quando i cavalli sono felici?

Per salutarsi i cavalli si annusano il muso e soffiano con le narici. Mentre il nitrito gutturale viene utilizzato da questi animali per esprimere amicizia verso qualcuno.

Quando i cavalli ridono?

2. Non ridono, odorano. Quando i cavalli assumono l'atteggiamento di un sorriso o di una risata, in realtà stanno dilatando le narici per scoprire se ci sono odori particolari o cavalle in calore nelle vicinanze.

Come insegnare al cavallo a venire da noi