Come sostituire lo svelto per lavare i piatti?

Domanda di: Sig. Walter Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (39 voti)

Lavare i piatti a mano in modo ecologico
Mescola insieme aceto di vino bianco, sale, acqua e succo di limone per creare un ottimo sgrassatore. Anche il bicarbonato di sodio, da solo o con l'aceto, è un'ottima alternativa al classico detersivo che rischia solamente di inquinare, producendo tantissima schiuma.

Cosa si può usare al posto dello svelto?

Riempi un contenitore di detersivi usato già pulito con l'acqua il bicarbonato e agita con delicatezza per mescolare il tutto. Pulisci bene i piatti sporchi con una spugna umida prima di metterli nel lavello. Versaci sopra l'acqua di cottura della pasta o del riso (l'acqua bollente è un ottimo sgrassante).

Come fare lo svelto in casa?

DETERSIVO PER PIATTI FAI DA TE
  1. 3 limoni.
  2. 400 ml di acqua.
  3. 200 gr di sale.
  4. 100 ml di aceto bianco.
  5. Frullatore ad immersione.
  6. Scaglie di sapone di Marsiglia per chi adora la schiuma (facoltativo)

Cosa usare per sgrassare i piatti?

L'aceto ha proprietà antibatteriche ed è capace di sgrassare molto rapidamente i piatti sporchi. Inoltre, funge da anticalcare e le tubature del tuo lavandino saranno più pulite.

Come fare il detersivo in casa per lavare i piatti?

Ingredienti: bicarbonato di sodio, sapone liquido, olio essenziale, acqua. Procedimento: versate nel flacone un cucchiaino da caffè di bicarbonato, 1/6 di sapone liquido. Versate l'acqua fino a riempire. Aggiungete 15/20 gocce di olio essenziale ed agitare dolcemente.

Come Lavare i Piatti