Come spiegare ai bambini i tuoni?

Domanda di: Alberto Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Per spiegare in modo semplice questo fenomeno naturale ad un bambini in età prescolare si può dire che il tuono è il suono che produce il fulmine e che il fulmine è una scossa elettrica che si produce durante un temporale quando dentro le nuvole le particelle di acqua e ghiaccio mosse dal vento urtano le une contro le ...

Come spiegare ai bambini il temporale?

Un modo intelligente è rassicurare il bambino dicendogli che questi fulmini sono tanto tanto distanti e noi sentiamo solo un eco che rimbomba 1o e secondo basta contare 1,2,3 i secondi di distanza tra il lampo e il tuono, così da trasformare la paura in gioco / sicurezza.

Come descrivere i tuoni?

Il tuono è un'onda di pressione provocata dal fulmine che, a seconda della natura del fulmine e della distanza dall'osservatore, può manifestarsi come un colpo secco e forte oppure come un rombo basso e prolungato.

A cosa sono dovuti i tuoni?

Alla violenta e rapidissima espansione dell'aria nella quale avviene la scarica elettrica del fulmine. Quest'ultimo altro non è che una serie di scintille che scoccano tra la base della nube caricata negativamente e il suolo (o un'altra nube) caricato positivamente.

Perché i bambini hanno paura dei tuoni?

Il rumore dei tuoni infatti può portare a diversi stati di agitazione; ma per loro la paura più grande è soprattutto quella di restare soli, senza la mamma e il papà di fronte a un elemento così sconosciuto e spaventoso.

Temporali e fulmini