Come spiegare l'articolo 32 della Costituzione?

Domanda di: Dr. Pierfrancesco Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Esso si sostanzia nel diritto all'integrità fisica e psichica, sia nel senso di poter avere trattamenti medici di prevenzione e cura sia nel senso di poter godere di un ambiente di vita e lavoro salubre. Tuttavia, da esso non deriva il diritto a cure gratuite per tutti, essendo garantite solo per gli indigenti.

Cosa spiega l'articolo 32 della Costituzione?

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.

Perché il diritto alla salute è considerato un diritto sociale?

Ma il diritto alla tutela della salute deve essere considerato come un diritto sociale del cittadino, con radici nel principio di solidarietà, che implica il rifiuto della separatezza fra le persone e il riconoscimento della necessaria interrelazione tra i diversi progetti di vita.

A quale regola si collegano i principi contenuti nell art 32 della Costituzione?

L'articolo 32 della Costituzione prevede il diritto alla salute quale pilastro fondamentale del sistema Paese. La tutela della salute è sancita come diritto costituzionale all'Art. 32, strutturalmente legato al principio dell'uguaglianza sostanziale e altrettanto strettamente alla libertà personale.

Perché la salute è un diritto fondamentale?

Il diritto alla salute

La salute è il primo fondamentale diritto del cittadino, perché senza di essa tutti gli altri diritti risulterebbero gravemente compromessi e limitati.

Diritto Costituzionale spiegato semplice: l'articolo 32 della Costituzione