Come spurgare i freni di una macchina?

Domanda di: Cira Amato  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

Azionare il pedale del freno per almeno 4-5 volte, assicurandosi di premere la leva fino in fondo. Allentare la valvola di spurgo della ruota selezionata, agganciare alla vite il tubicino di gomma e inserirlo dentro un recipiente riempito di olio, così da evitare che possa entrare nuovamente l'aria nel circuito.

Quali sono i passaggi per effettuare lo spurgo dei freni?

Per spurgare i freni si comincia dalla ruota che si trova più distante dal cilindro principale (cioè solitamente la posteriore destra). Si svita la valvola di spurgo e vi si collega un piccolo tubo di gomma, collegato all'altra estremità a un contenitore con dell'olio, onde evitare che entri aria.

Come capire se c'è aria nei freni?

Non si avverte una pressione corretta sul pedale. In parole semplici sembra di schiacciare una spugna più che un pedale del freno. Viene a mancare la potenza frenante, con un arresto molto più lungo e meno efficiente.

Quanto costa spurgare i freni auto?

Il costo dello spurgo dei freni dal meccanico? Dipende dalla zona d'Italia e dal tariffario, ma solitamente parte dai 50 euro.

A cosa serve spurgare i freni?

Effettuare lo spurgo all'impianto frenante serve a eliminare le bolle d'aria nei tubi e a mantenere in perfetta efficienza i freni della moto o scooter.

COME SPURGARE I FRENI DELL'AUTO