L'angolazione più salutare per il tuo intestino è, dunque, di circa 35° tra il busto e le gambe, non di 90°: questo piccolo accorgimento può salvaguardarti da molti fastidiosi disturbi che possono peggiorare la salute del tuo intestino e, di conseguenza, anche della tua digestione e, perché no, influire poi anche ad ...
Il modo migliore per defecare - ed evitare la costipazione - è proprio quello di assumere la cosiddetta posizione "squat", tenendosi sollevati sulle gambe, come fanno gli animali. Questo perché quando siamo seduti l'intestino retto si piega e non facilita l'evacuazione.
Fondamentale bere acqua, circa un litro e mezzo al giorno. Mangiare tanta verdura e bere poca acqua anziché facilitare il movimento intestinale, fa proprio l'opposto. È bene poi dedicarsi a una regolare attività fisica che stimola e smuove l'intestino. Se necessario, possono essere indicati i lassativi osmotici.
Sedere sul water troppo a lungo “stressa” queste strutture causandone a volte il distacco o l'infiammazione e facendo spuntare le emorroidi». In pratica, quando stiamo seduti per troppo tempo sulla tazza, le vene localizzate nella zona ano-rettale si dilatano, producendo conseguenze decisamente fastidiose.
Ma quanto è il limite concesso in bagno? «Premesso che non esistono dati scientifici validi per tutti, è buona abitudine seguire le stesse indicazioni suggerite a chi soffre di stitichezza: cioè, non superare i dieci minuti seduti sul wc», spiega De Nardi.