Come strutturare un libro su Word?

Domanda di: Ing. Vienna Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Creare un opuscolo o un libro
  1. Passare a Layout >margini > margini personalizzati.
  2. Modificare l'impostazione per Più pagine in Piega libro. ...
  3. Per lasciare uno spazio nella piega interna per la rilegatura, aumentare la larghezza in Rilegatura.
  4. È possibile aggiungere molti dettagli decorativi all'opuscolo. ...
  5. Scegliere OK.

Quale formato usare per scrivere un libro?

Formato fino A4 e de luxe: impostare un Corpo tra 11 e 14 punti. L'interlinea è normalmente 2 o 3 punti superiori al corpo testo. Cioè se il corpo è 11, l'interlinea è 13. A questo punto vi consigliamo di fare una impaginazione provvisoria di qualche pagina, di stamparvela, e di valutare se graficamente vi aggrada.

Come si fa a impaginare un libro?

Bisogna prediligere sempre un margine interno maggiore, per dare più respiro e allontanare il testo dalla rilegatura. Quindi è meglio dare al margine interno 3-5mm in più rispetto agli altri margini. L'allineamento deve essere giustificato con sillabazione, a meno che non si tratti di poesie.

Quante pagine Word è un libro?

Una pagina scritta in un word-processor (font 12, margini normali) contiene circa 600 parole. Una pagina impaginata in un paperback circa 300. Di conseguenza 50.000 parole sono quindi a circa 170 pagine (al limitare di romanzo breve, come detto). 100.000 fanno 350 pagine (un buona dimensione per un romanzo).

Come creare la copertina di un libro con Word?

Per aggiungere la copertina di base semplicemente clicchiamo “Insert” -> “Cover page”. Nel menu a tendina del comando verranno presentati i vari modelli dai quali è possibile partire nella costruzione della propria copertina. Adesso possiamo passare alla personalizzazione del modello.

Come impaginare un libro su Microsoft Word, Windows 10