Domanda di: Dr. Gregorio Giordano | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(19 voti)
Come fare la sverminazione Una volta verificata la presenza di vermi nelle feci, il veterinario prescriverà una compressa ad azione vermifuga che elimina i vermi e le uova. Basterà inserire la compressa all'interno del pasto che dai al gatto e attendere che la ingerisca!
Ti basterà diluire una bottiglia di aceto di vino bianco con l'acqua e spruzzarlo su un panno morbido da passare sul pelo del tuo animale domestico. Anche il lievito di birra si può cospargere sul pelo, ma può risultare ancora più efficace mescolarne un cucchiaino con il cibo.
I vermi nel gatto possono essere facilmente riconosciuti se presenti nelle feci e nel vomito del gatto, e in alcuni casi sono visibili nella zona perianale; ci sono però altri sintomi riconoscibili sia nei gattini che nel gatto adulto, tra i quali: Dimagrimento. Pelo secco. Addome gonfio.
Nemex Gatti è un medicinale veterinario sotto forma di pasta a base del principio attivo pyrantel pamoato. Si usa per trattare e prevenire alcune infestazioni parassitarie intestinali nei gatti di tutte le età e perfino nelle gatte in gravidanza e allattamento.
Anche se rispetto ai gattini piccoli i gatti adulti sono meno spesso infestati dai vermi, rimane necessaria anche per loro una sverminazione regolare. Si consiglia di sverminare il gatto ogni 2 a 6 mesi con una medicina vermifuga che uccide sia gli ascaridi che la tenia.