Come tagliare il peperoncino fresco?

Domanda di: Dr. Alessio Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Come Pulire Potete utilizzarli sia interi che tagliarli a rondelle o a pezzi piccoli aiutandovi con un coltello abbastanza affilato, per eliminare i semini interni, vi basterà tagliare i peperoncini a metà per il senso della lunghezza e con la punta del coltello i semi verranno via facilmente.

Come si tagliano i peperoncini dalla pianta?

L'operazione di raccolta del peperoncino è molto semplice: si stacca il frutto dalla pianta tagliando il gambo. Importante lasciare una piccola porzione di picciolo attaccata (circa 1 cm), in questo modo il frutto si conserva più a lungo.

Quando si tolgono i peperoncini dalla pianta?

Quando raccogliere i peperoncini? Il peperoncino si raccoglie quando arriva a maturazione; tuttavia, non avendo un unico periodo di fioritura, bisogna monitorare la pianta perché questa porterà contemporaneamente peperoncini maturi e peperoncini acerbi.

Cosa si fa con i peperoncini appena raccolti?

Appena raccolti i peperoncini vengono messi in vasetti con uno spicchio d'aglio, foglie di menta e molto sale coprendo tutto con acqua. Sono ottimi come condimento e si sposano con piatti di carne. E' un metodo usato solo in qualche località della Calabria.

Come si seccano i peperoncini freschi?

I peperoncini devono restare esposti sotto al sole, con la pelle rivolta verso l'alto, per circa 8 ore, ricordandosi di tanto in tanto di girarli all'interno della teglia nella quale si è provveduto in precedenza a sistemarli.

How-to: tagliare il peperoncino ed eliminare | semini | Consigli pratici | FOOBY