Come tenere i quadri in cantina?

Domanda di: Teseo Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (47 voti)

Quadri e manifesti vanno coperti con teli di tessuto o con la già citata plastica, così come libri e riviste, da conservare preferibilmente in scatole ben chiuse.

Come conservare i quadri non appesi?

Il modo migliore è avvolgerli nella carta argentata. Il forte potere isolante di questa carta per alimenti proteggerà i vostri dipinti per un periodo di massimo 5 anni. Dovrete però ricordarvi di cambiarla ogni 2/3 mesi.

Come conservare dei quadri?

Idealmente un quadro dovrebbe essere conservato in un luogo con un'umidità intorno al 50-55%, che si misura con uno strumento chiamato igrometro (si può acquistare facilmente per poche decine di euro).

Come conservare un dipinto acrilico?

I dipinti ad olio o ad acrilico sono molto delicati da conservare, poiché su di essi incidono molto le condizioni climatiche. Ricordiamo dunque, di posizionarli sempre sulle parete più lontane dalle fonti di luce o di calore dirette, specificatamente ad almeno un metro e mezzo di distanza.

Come disporre i quadri in una mostra?

Appendi i quadri all'altezza giusta.
  1. Appendi i quadri ad altezza d'occhio. ...
  2. Se invece vuoi posizionare i quadri ad altezza d'occhio vicino a un divano o in un punto in cui si sta seduti, appendi i quadri all'altezza d'occhio di chi si è accomodato.

7 Consigli per Posizionare i Quadri sulle Pareti | Belula Design