Come tenere il criceto in mano?

Domanda di: Gabriele Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

Tenete sempre le mani ad una bassa altezza, perché se il criceto dovesse sfuggirvi potrebbe seriamente ferirsi cadendo. Una volta sicuro sulle mani è possibile trasportarlo e liberarlo in un parco giochi o in un recinto, dandogli così la possibilità di muoversi e di sgranchirsi le zampe.

Come abituare il criceto a stare in mano?

Metti un fiore di girasole o del cibo per criceti sulla tua mano e mettila lentamente dentro la gabbia. Aspetta pazientemente fino a quando il criceto salirà sulla tua mano e prenderà il cibo, e fai ciò per circa un'ora. Il tuo criceto, comunque, potrebbe morderti un dito.

Perché il mio criceto non si fa prendere in mano?

Parlagli lentamente e metti la mano dentro la gabbia in modo che possa salirci sopra, ci vuole pazienza. Senza paura e senza agitazione. E' queswtione di tempo, se non è aggressivo, ma solo sfuggente puoi rimediare.

Come tenere un criceto in casa?

I Criceti devono vivere in gabbia poiché sono animali curiosi e molto attivi di notte. Se li lasciamo liberi rischiamo che si mettano nei guai o scappino. Scegliamo una gabbia abbastanza grande e posizioniamola in un luogo tranquillo della casa, dove l'animale non venga disturbato di giorno mentre dorme.

Cosa adorano i criceti?

I criceti sono animali principalmente granivori, che in natura preferiscono cibarsi di semi; tuttavia non disdegnano altri alimenti di origine vegetale come piante, tuberi e frutta o alimenti di origine animale, rappresentati principalmente da insetti.

Come addomesticare il tuo criceto!