Come togliere il cattivo odore di muffa dai libri?

Domanda di: Ivonne Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

In alternativa puoi mettere del bicarbonato anche tra le pagine del libro. Altri rimedi casalinghi sono quello di utilizzare l'amido di mais o il talco mentolato.

Come togliere dai libri l'odore di muffa o umidità?

In alternativa è possibile anche utilizzare del talco mentolato (acquistabile in farmacia), che versiamo tra tutte le pagine del libro, dopodiché quest'ultimo lo sigilliamo in un sacchetto di cellophane e lo conserviamo in questo stato, per almeno una settimana.

Come si toglie la muffa dai libri?

Anche in questo caso, utilizza un contenitore, va benissimo anche una scatola, e crea un ambiente asciutto con il bicarbonato. Potrai poi appoggiare il tuo libro e attendere i due o tre giorni successivi. In alternativa puoi mettere del bicarbonato anche tra le pagine del libro.

Come impedire ai libri di fare la muffa?

Un consiglio è quello di mantenere all'interno della stanza una temperatura costante che si aggira tra i 16 e i 18 gradi. Evita anche di esporre la libreria alla luce diretta del sole: rischieresti di aumentare la temperatura e di far scolorire i tuoi amati libri.

Come eliminare la muffa metodo naturale?

Soluzione di acqua e bicarbonato: utile sia come prevenzione sia come rimedio per rimuovere la muffa. Si diluiscono due cucchiai di bicarbonato in mezzo litro di acqua e si usa questa miscela per strofinare la parete colpita fino alla completa rimozione della muffa.

Sconfiggere muffe e etichette malvagie da libri e fumetti | Consigli Villain