Come togliere ingiallimento dalle tovaglie?

Domanda di: Marvin Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Il primo consiste nel mettere in ammollo la tovaglia in acqua tiepida per una notte. Il giorno dopo cambiare l'acqua (tenendola sempre tiepida) e aggiungere il sapone di Marsiglia, strofinando delicatamente le parti ingiallite.

Come togliere il giallo dalle tovaglie vecchie?

Con il sapone di Marsiglia messo a scaglie in una bacinella con due litri di acqua bollente, si tolgono le macchie gialle. Si aggiunga anche mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e infine si metta in ammollo il tessuto ingiallito per qualche ora. Le macchie svaniranno.

Come sbiancare la biancheria ingiallita in lavatrice?

Per ogni litro d'acqua basteranno 2 o 3 cucchiai di sale e bicarbonato. Lascia le lenzuola ingiallite a mollo per tutta la notte. A questo punto lavale in lavatrice con acqua calda a 50°C, aggiungendo nella vaschetta della soda o del succo di limone. Stendile, possibilmente non a contatto con il sole.

Come si toglie l ingiallimento dai tessuti?

Sale e bicarbonato: variante semplice della versione della nonna, calcola 2/3 cucchiai per litro d'acqua e lascia in ammollo almeno 12 ore, una notte è sufficiente, di solito. Procedi poi con un lavaggio a 50°, aggiungendo del succo di limone nella vaschetta.

Come togliere le macchie gialle del tempo dalla biancheria?

Una delle soluzioni più utilizzate è quella che prevede l'ammollo del bucato in una bacinella con acqua e cremor tartaro, un sale dall'azione lievitante. Per le macchie più ostinate viene in aiuto un caro, vecchio rimedio della nonna: far bollire in un pentolone molto grande le lenzuola da smacchiare.

Via il "giallo" dalla biancheria