Come togliere macchie vecchie da capi bianchi?

Domanda di: Miriana Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Il detersivo e smacchiatore corretto può rimuovere la macchia in tutta facilità come se fosse fresca. Per gli indumenti bianchi utilizzare Dixan Classico. Per il bucato colorato si può utilizzare Dixan Multicolor, Grey Scioglimacchia Color Expert o Grey Scioglimacchia Super Power.

Come togliere le macchie che non vanno via?

Strofina il tessuto con acqua e aceto, oppure con un mix di sale, limone e aceto. Se la macchia non è particolarmente profonda puoi anche utilizzare il sapone di Marsiglia, con cui tamponare il tessuto delicatamente prima di passare al lavaggio.

Come togliere le macchie ostinate sui capi bianchi?

In una bacinella unire 2 cucchiai di bicarbonato in 1 litro di acqua tiepida, immergere i capi e lasciare in ammollo per almeno 1 ora. Successivamente procedere ad un lavaggio classico con temperatura minima a 40° e lasciar asciugare all'aperto.

Come togliere le macchie più ostinate?

Versa del succo di limone direttamente sulla macchia, strofina il tessuto e lascia agire per alcuni minuti, così che il succo penetri in profondità. In seguito, metti tutto in lavatrice e imposta un lavaggio intenso per essere sicuro che macchie ed eventuali aloni spariscano del tutto.

Come togliere le macchie gialle di vecchio dai tessuti?

Con il sapone di Marsiglia messo a scaglie in una bacinella con due litri di acqua bollente, si tolgono le macchie gialle. Si aggiunga anche mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e infine si metta in ammollo il tessuto ingiallito per qualche ora. Le macchie svaniranno.

Come togliere le macchie più ostinate