Domanda di: Luce Ferri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(36 voti)
Se ispezionando l'occhio davanti a uno specchio (o facendosi aiutare da qualcuno) si vede il corpo estraneo si può cercare di rimuoverlo con l'angolo di un fazzoletto o di una garza sterile. In ogni caso è bene poi effettuare un lavaggio oculare o con dell'acqua corrente o con una soluzione fisiologica.
È sufficiente un bicchierino per lavaggi oculari contenente soluzione fisiologica (si acquista dall'ottico o in farmacia) o semplice acqua minerale naturale. Con la testa all'indietro si irrigano gli occhi aperti, eliminando così qualunque impurità e lasciandolo fresco e idratato, senza bisogno di altri colliri.
In caso di occhi appiccicosi al mattino è possibile intervenire, detergendo delicatamente le palpebre con una garzina imbevuta con acqua e camomilla, oppure con soluzione fisiologica, prima di instillare eventualmente i colliri prescritti dal proprio oculista.
Cos'è la soluzione fisiologica? La soluzione fisiologica è una miscela acquosa di sostanze biocompatibili, ossia compatibili con gli organismi viventi. Si tratta di una soluzione sterile di cloruro di sodio allo 0,9% in acqua ed è anche conosciuta come soluzione salina normale.
Eufrasia: svolge un'azione decongestionante e lenitiva, disinfettante e astringente; Finocchio: utile per lavaggi e impacchi quando gli occhi sono gonfi arrossati e irritati; Aloe vera: dalle proprietà umettanti; Rosa canina: che possiedono doti rinfrescanti per le mucose oculari.