Domanda di: Ing. Piererminio Costantini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(15 voti)
Migliorare l'igiene del sonno, senza prendere farmaci. Cambiare le abitudini scorrette durante il giorno. Fare esercizi per ridurre i sintomi legati al bruxismo. Utilizzare il bite per proteggere i denti la notte (solo quando necessario)
La causa principale è l'ipereccitabilità del sistema nervoso, soprattutto in momenti di particolare stress. Un'altra causa può essere attribuita alla posizione di un dente, che il bruxista considera un po' come “una spina nel fianco” e che tenta di “sistemare” con il digrignamento.
Aprire delicatamente la bocca e muovere la mandibola da un lato, mettere la mano sulla parte inferiore della mandibola e spingere delicatamente per migliorare il movimento, tenere premuto per 3 secondi e poi rilassarsi. Ripetere l'operazione per l'altro lato. Eseguire 10 movimenti, tre volte al giorno .
Il bite per bruxismo personalizzato cambia prezzo in base al dentista e alle problematiche da trattare, andando dai 150 ai 600 euro. Per quanto riguarda il bite bruxismo in farmacia, invece, il prezzo è più accessibile che si aggira intorno ai 50 euro o poco più.