Come tracciare i confini di un terreno?

Domanda di: Sig.ra Marieva Piras  |  Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Solitamente, i confini sono individuati in maniera visibile, con appositi segni (muretti in pietra, recinzioni e così via). In difetto, i confini possono dedursi dai documenti relativi alla proprietà dell'immobile. Si fa riferimento all'atto di acquisto, in cui è indicata l'estensione del fondo e alle mappe catastali.

Come funziona il GPS per determinare i confini di terreni?

Dopo avere caricato il file sullo smartphone il GPS visualizzerà la tua posizione sul territorio, quando ti avvicinerai alla particella interessata sul display del telefono il punto della tua posizione sarà sempre più vicino al confine, quando il punto indicato dalla posizione GPS sarà sovrapposto alla linea di confine ...

Come trovare i confinanti di un terreno?

In questo caso è possibile richiedere una visura catastale da Google Maps, cioé effettuare una ricerca immobile su Google Maps o Google Earth ed ottenere le particelle catastali da Google Maps.

Come fare il tracciamento del terreno?

Per tracciare una linea retta è sufficiente puntare nel terreno due paletti in corrispondenza dei suoi estremi (inizio e fine) e tirare uno spago fra loro. Seguendo l'andamento dello spago riuscirete a realizzare muretti, aiuole e percorsi pedonali perfettamente diritti.

Come delimitare i confini di un terreno agricolo?

Sostanzialmente esiste una planimetria, catalogata presso il catasto terreni all'Agenzia delle Entrate, dove ogni lotto di terreno (come le abitazioni) viene identificato attraverso un numero (un codice) con indicato il numero di foglio e il mappale e dove sono ben visibili i confini delle proprietà.

Come Geolocalizzare le terre partendo dai dati catastali