Come uccide il varano?

Domanda di: Lisa Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

4. Come si nutre​: è un carnivoro, uccide la preda mordendola al collo e all'addome, mentre morde inietta batteri e veleno che uccidono l'animale. Vengono considerati cannibali perché i varani anziani possono cibarsi di esemplari della loro specie più giovani.

Perché il varano è pericoloso?

L'arma segreta del varano è il morso, con cui inocula nella vittima un mix letale di batteri e veleno. Alla fine del 2005 alcuni ricercatori dell'Università di Melbourne scoprirono che il varano gigante, così come altri varani e lucertole, possono essere velenosi.

Come caccia il varano?

La sua tecnica di caccia è efficacissima: attacca cinghiali, cervi, bufali, esseri umani. Resta in agguato, si camuffa, aspetta e si avvicina lentamente per poi scattare e afferrare la preda per una zampa. I suoi denti aguzzi e seghettati sono fatti per lacerare la carne.

Quanto è pericoloso il varano?

Il Varano (Varanus komodoensis), però, a differenza di alcuni rettili, non è un animale affatto innocuo ed è riconosciuto per la sua particolare voracità, aggressività e addirittura letalità. Alcune ricerche affermano che questo animale rappresenti una specie relitta di Varanidi, diffusa anche in Australia.

Come uccide le sue prede il drago di Komodo?

Il drago di Komodo è carnivoro. Sebbene si nutra soprattutto di carogne, cattura anche animali vivi tendendo loro imboscate. Quando una possibile preda si avvicina abbastanza al luogo dell'agguato, il drago la attacca rapidamente, afferrandola all'addome o alla gola.

Come Sopravvivere all'Attacco di un Drago di Komodo