Come usare il bonus condizionatori?

Domanda di: Maika Costa  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

I climatizzatori possono essere portati in detrazione fiscale al 50 per cento accedendo al bonus ristrutturazione o al bonus mobili. La sostituzione dell'impianto esistente con uno ad alta efficienza energetica consente inoltre di fruire dell'ecobonus del 65 per cento.

Come viene rimborsato il bonus condizionatori?

La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo. L'accesso all'agevolazione fiscale, quindi, può avvenire a seguito dell'acquisto e dell'installazione di diverse tipologie di impianti come climatizzatori a basso consumo energetico, deumidificatori e pompe di calore.

Come richiedere bonus condizionatori 2023?

L'unica modalità in cui è possibile beneficiare del Bonus Condizionatori nel 2023 è la detrazione fiscale Irpef in sede di Dichiarazione dei Redditi: per i lavori effettuati dopo il 17 febbraio 2023, infatti, cessione del credito e sconto in fattura non sono più previsti né per il Bonus Ristrutturazione né per Ecobonus ...

Come fare la pratica ENEA per condizionatori 2023?

Per richiedere la detrazione fiscale prevista dal bonus condizionatori 2023, è necessario presentare la richiesta durante la dichiarazione dei redditi, sia attraverso il modello 730 che il modello Unico, con l'aiuto di un commercialista o del patronato CAF di riferimento.

Come compilare la dichiarazione Enea per condizionatori?

Ovviamente, partiamo dalla registrazione:
  1. Registrazione al sito ENEA. ...
  2. Inserimento dati del beneficiario. ...
  3. Inserimento dati dell'immobile. ...
  4. 4 Inserimento dati dell'intervento. ...
  5. Verifica, invio e stampa del protocollo.

Bonus Condizionatori 2022: come funziona e tutti i vantaggi