Come usare il sugo congelato?

Domanda di: Ing. Zelida Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (9 voti)

Per utilizzare una porzione di sugo congelato è necessario toglierlo dal freezer qualche ora prima di consumarlo, in modo tale che si possa scongelare lentamente e con il normale calore della temperatura ambiente. Si potrà notare come il profumo ed il sapore si mantengono perfettamente come se fosse appena passato.

Come usare un sugo congelato?

Per non rovinare il sugo sarà necessario toglierlo dal congelatore qualche ora prima di utilizzarlo o addirittura una notte prima (se volete scongelarlo nel frigorifero). Questa ultima scelta è preferibile quando fa molto caldo.

Quanto può stare il sugo in congelatore?

Durata del sugo congelato

La comodità di congelare il sugo è data anche dai suoi lunghissimi tempi di conservazione che fanno sì che sapore e nutrienti del sugo rimangano inalterati. Il sugo congelato infatti può durare fino a 3 mesi senza che ne venga compromessa la qualità.

Come scongelare da un barattolo di vetro?

Per scongelare vale lo stesso principio: meglio tirare fuori il barattolo di vetro dal freezer con un giorno di anticipo e lasciarlo scongelare in frigo gradualmente. Poi scivolerà fuori facilmente e sarà pronto per essere scaldato in padella, forno o microonde.

Come conservare il sugo cotto?

Vi basterà realizzare il sugo che più vi piace, versarlo in Vasetti di vetro perfettamente lavati e asciugati, chiuderli con il tappo e sterilizzarli in acqua bollente per 20 Minuti. Una volta pronti i Vasetti vanno conservati in Dispensa o in un luogo riparato dal sole.

10 errori da non fare quando si usa il freezer!