VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Come si chiamano i registri contabili?
I registri Iva (acquisti, vendite e/o corrispettivi); Il libro delle scritture ausiliarie (ovvero il “mastro dei conti”); Il registro dei beni ammortizzabili; Infine, il registro delle scritture ausiliarie di magazzino.
Quali sono i 4 documenti del bilancio?
Documenti del bilancio di esercizio il Conto Economico; il rendiconto finanziario; la Nota Integrativa; la relazione sulla gestione.
Come funziona la prima nota?
Nella Prima Nota vengono annotate tutte le operazioni contabili in modo ordinato, con l'indicazione dei dati occorrenti per lo sviluppo del successivo processo di rilevazione aziendale e la compilazione del libro giornale. (registro obbligatorio per legge).
Quanti registri Iva si possono tenere?
633/72, vi sono 3 registri obbligatori che ogni titolare di partita IVA deve predisporre, aggiornare e conservare: Registro delle fatture emesse. Registro dei corrispettivi. Registro degli acquisti.
Quali sono i metodi di archiviazione?
Metodo archiviazione documenti cartacei Per procedere con l'archiviazione dei documenti cartacei è utile essere in possesso dei seguenti strumenti: cucitrice a pinza, buste, etichette adesive, raccoglitori ad anelli, scatole e faldoni.
Come tenere in ordine i documenti?
Come fare per creare ordine tra i documenti: metodo in 5 mosse!
1- Crea una sola zona in casa dove archiviare tutti i documenti. ... 2- Butta via tutto ciò che non è un documento. ... 3- Dividi i tuoi documenti in macro categorie. ... 4- Affronta una macro categoria alla volta e crea le sottocategorie.
Come tenere in ordine i documenti in ufficio?
Che sia per un archivio corrente o per un archivio di deposito, ci sono tre semplici ma utili best practice da seguire per organizzare i documenti:
Inserire i documenti in fascicoli. ... Organizzare i fascicoli in ordine alfabetico/numerico. ... Dividere i faldoni per anno.
Cosa succede se non registri le fatture?
In capo al cedente/prestatore si applica una sanzione amministrativa pecuniaria compresa fra il 90% e il 180% dell'imposta non correttamente documentata. In caso di omessa fatturazione che non incide sulla liquidazione dell'Iva, la sanzione è fissa, che varia da un minimo di euro 250 a un massimo di euro 2.000.
Quali sono i registri?
I registri sono delle sequenze di celle di memoria, in cui si possono leggere e scrivere dati. I registri conservano dati e risultati delle operazioni. o Contiene l'indirizzo della cella di memoria dove si deve prelevare o depositare un dato o un istruzione.
Come si registra l'IVA in partita doppia?
In partita doppia la registrazione è la medesima dei corrispettivi, ma in liquidazione le aliquote iva saranno applicate proporzionalmente a quelle acquisti.
Cosa significa dare e avere?
I termini “dare” e “avere”, nella contabilità, non sono nient'altro che le forme abbreviate di “deve dare” e “deve avere” e indicano rispettivamente le variazioni attive e passive dei conti finanziari ed economici.
Che differenza c'è tra prima nota e libro giornale?
Prima nota e libro giornale registrano operazioni simili, ma sono documenti diversi. Infatti, la prima nota non è un documento fiscale, mentre il libro giornale è una documentazione richiesta dalla legge. Inoltre, diversamente dal libro giornale, la prima nota non è obbligatoria per legge.
Chi deve tenere la prima nota?
Sia un professionista, che una grande azienda effettua delle operazioni con denaro contante: pagamenti ricevuti e spese in contanti sfuggono al controllo dell'estratto conto bancario. E' necessario quindi un documento che tenga in ordine i movimenti in denaro contante: prima nota cassa.
Come si depositano i bilanci?
Il deposito del bilancio d'esercizio è da effettuarsi presso il competente (per sede) Registro delle imprese, teoricamente anche tramite supporto informatico; ma oggi, nella prassi, viene ordinariamente utilizzata la procedura telematica.
Come è formato un bilancio?
Il bilancio è un documento formato da tre parti: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota integrativa.
Cos'è lo schema di bilancio?
Esso fornisce una rappresentazione delle operazioni di gestione, mediante una sintesi dei componenti positivi e negativi di reddito che hanno contribuito a determinare il risultato economico.
Che differenza c'è tra contabilità ordinaria e semplificata?
A differenza di quella ordinaria, la contabilità semplificata non richiede l'iscrizione nello specifico libro degli inventari e non contempla la determinazione dei costi di produzione poiché i ricavi sono indicati solo al netto.
Cosa sono i mastrini di contabilità?
In dettaglio, i mastrini contabili consentono di visualizzare e stampare tutti i movimenti di tutti i clienti o di tutti i fornitori per necessità contabili o fiscali.
Quanti tipi di scritture contabili esistono?
Tipologie di scritture contabili Scritture contabili di apertura, cioè le scritture poste in essere all'inizio di un nuovo esercizio; Scritture contabili di chiusura, eseguite, invece, per determinare il reddito complessivo di esercizio (alla chiusura, dunque, di tutti i mastrini).
Quando si emette la fattura prima o dopo il pagamento?
Il D.p.r. 633/1972, meglio conosciuto come Decreto Iva, precisa all'art. 21 che bisogna emettere la fattura “nel momento di effettuazione dell'operazione”. Quindi bisogna emettere la fattura al momento del pagamento del bene o della fine della prestazione di un servizio.