Come valorizzare le gambe corte?

Domanda di: Guendalina Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

Punta su righe sottili verticali ed evita quelle orizzontali. I pantaloni, gli shorts e le gonne a vita alta hanno l'effetto di allungare la figura, sono consigliatissimi soprattutto se hanno il punto vita basso e le gambe non slanciate. Puoi scegliere anche pantaloni a sigaretta e corti alla caviglia.

Come camuffare le gambe corte?

Pantaloni e gonne a fantasia devono avere righe o disegni che si articolino in verticale e mai in orizzontale. Le linee orizzontali hanno il potere di accorciare. Per allungare ulteriormente le gambe abbinate la calza alle scarpe e, perché no, anche alla gonna o al pantalone.

Come rendere le gambe più lunghe?

Se si sceglie l'allenamento a casa o in palestra, ecco alcuni ottimi esercizi per "allungare" le gambe e tonificarle.
  1. Sollevamenti con affondi.
  2. Squat laterali con elastico.
  3. Sollevamenti sulle punte.
  4. Sollevamento della gamba anteriore.
  5. Curl dei muscoli posteriori della coscia.

Perché ho le gambe corte?

Le gambe lunghe o corte dipendono dal posizionamento del baricentro del proprio corpo. A parità di altezza, c'è chi ha il baricentro nel centro esatto del proprio corpo (e quindi altezza di busto e gambe sono uguali, o molto simili), chi un po' spostato in alto (gambe lunghe), e chi spostato in basso (gambe corte).

Come vestirsi per far sembrare le gambe più lunghe?

Un orlo che batte sopra alla caviglia (per la precisione sopra al malleolo) accorcia la gamba. Da abolire i pantaloni a vita bassa e i capri, deleteri per le gambe corte. Ti sembrerà esagerato ma in questo caso un solo centimetro in più di orlo fa una grande differenza e la gamba si allunga percettivamente di 5!

COME FAR SEMBRARE LE GAMBE PIÙ LUNGHE: 10 trucchetti che snelliscono!