Domanda di: Sig. Sesto Damico | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(25 voti)
Per verificare la corretta trasmissione del certificato telematico, puoi visualizzare il tuo certificato e il tuo attestato (certificato privo di diagnosi) sul sito web www.inps.it, entrando con le tue credenziali nei servizi on line (codice fiscale e Pin o Spid per consultare il certificato; codice fiscale e numero di ...
Come posso vedere il mio certificato medico on line?
Con il servizio online di consultazione certificati di malattia, i lavoratori possono visualizzare e stampare i propri certificati di malattia inserendo il numero di protocollo univoco del certificato e il PIN identificativo rilasciato dall'INPS, che ne autentica l'accesso.
Il medico può effettuare la ricerca con le apposite funzioni fornite dal Sistema TS, il lavoratore può consultare i propri certificati di malattia direttamente sul sito dell'INPS.
Come scaricare i certificati di malattia dal sito INPS?
Accedere alla consultazione
Dalla pagina "Servizi Online", scorrete fino a trovare la voce "Elenco di tutti i Servizi". Quindi selezionatela con un click e poi fate scorrere ancora la pagina fino a trovare un'altra voce, relativa alla "Consultazione dei Certificati di Malattia".
Il certificato medico di sana e robusta costituzione ha una scadenza, come tutti i certificati. Che sia obbligatorio o facoltativo, ha validità di un anno, con decorrenza dalla data di rilascio.