Come vedere i reati di una persona?

Domanda di: Kayla Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

La fedina penale di una persona può essere accertata con il Certificato Penale rilasciato dal Casellario Giudiziale, dietro istanza del diretto interessato oppure tramite un soggetto da questi delegato, oltreché dagli organi dell'Autorità Giudiziaria e dell'Amministrazione Pubblica.

Come vedere se una persona ha commesso reati?

Il certificato del casellario giudiziale è il documento in cui sono riportate tutte le condanne penali definitive riportate da una determinata persona. In pratica, il certificato del casellario giudiziale rappresenta quella che, comunemente, è chiamata “fedina penale”.

Come vedere il casellario giudiziario?

E' possibile prenotare certificati e visure in qualunque ufficio locale del casellario giudiziale esistente presso la Procura della Repubblica di ogni città sede di Tribunale. La funzione di ricerca dell'ufficio fornisce un supporto per individuare l'ufficio più comodo a chi vuole fruire del servizio.

Come vedere i propri carichi pendenti?

Sappi però che il Certificato dei Carichi Pendenti deve essere richiesto all'ufficio della Procura della Repubblica nella circoscrizione di residenza del soggetto intestatario. Inoltre, se ti è stato richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o da Gestori di Pubblici Servizi, devi presentare un'autocertificazione.

Quali sono i reati che sporcano la fedina penale?

fedina penale, vi sono iscritte tutte le tue condanne definitive MA non riporta i carichi pendenti né le condanne pronunciate dal giudice di pace, le condanne per contravvenzioni punibili con la sola ammenda, le condanne per reati estinti, le condanne per cui ti sia stato riconosciuto il beneficio della non menzione, ...

Come SAPERE TUTTO DI UNA PERSONA su internet (e gratis) | Avv. Angelo Greco