VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Cosa vuol dire pratica in lavorazione Inail?
Finché la pratica è in lavorazione, cioè prima dell'inoltro, si possono apportare modifiche e, se necessario, eliminare l'unità produttiva appena inserita. Selezionando "Inoltra", la dichiarazione viene inviata ad Inail e la pratica viene inserita nell'ambito dello "Storico Pratiche".
Quando vengono effettuati i pagamenti Inail?
Entro il 16 febbraio 2022, il datore di lavoro deve effettuare il pagamento del premio INAIL riferito all'autoliquidazione 2021/2022, in unica soluzione o rateizzando l'importo dovuto fino ad un massimo di 4 rate trimestrali, cui saranno applicati gli interessi legali.
Cosa fare se Inail non risponde?
Nel caso in cui l'istanza sia stata rigettata o, se accolta, l'esito non sia soddisfacente, il lavoratore può presentare con l'assistenza di un avvocato, ricorso giudiziale presso il Tribunale del lavoro.
Qual è il sito Dell'Inail?
Le informazioni utili ad ottenere la preventiva abilitazione al ruolo d'appartenenza, sono disponibili alla pagina Registrazione del portale www.inail.it.
Come viene liquidato un infortunio?
L'Inail eroga l'indennità giornaliera nella misura del: 60% della retribuzione media giornaliera fino al 90° giorno. 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.
Come arriva il pagamento Inail per infortunio?
Nei casi di prognosi superiori a 20 giorni, l'indennità dell'INAIL arriva tramite:
accredito sul conto corrente bancario o postale, per importi superiori a 1.000 euro; accredito sul libretto di deposito nominativo bancario o postale, per importi superiori a 1.000 euro; carta prepagata dotata di codice IBAN;
Chi chiude la pratica di infortunio?
Gentile signora, per la chiusura dell'infortunio deve rivolgersi direttamente all'INAIL. Spetta, infatti, al medico dell'INAIL rilasciare apposito certificato di chiusura dell'infortunio.
Quando l'Inail chiude l'infortunio?
Per il rientro al lavoro dopo un infortunio di durata superiore a 3 giorni è necessario il certificato di chiusura dell'infortunio. L'attestato viene rilasciato da un medico dell'INAIL, quindi bisogna rivolgersi all'Istituto per richiedere il certificato con il quale ritornare a lavorare.
Cosa succede se l'Inail non riconosce l'infortunio?
Il disconoscimento dell'infortunio da parte dell'Inail determina la trasformazione dell'evento in malattia comune Inps, tipologia diversa dalla malattia professionale che è di competenza Inail. Quando l'infortunio è disconosciuto quindi l'evento diventa malattia.
Cosa succede se non si chiude l'infortunio?
Dovrà quindi rivolgersi all'INAIL per ottenerlo, tramite visita per chiusura infortunio. Senza questo certificato, l'azienda non può riprenderti a lavoro.
Come si considera il giorno dell'infortunio?
Il giorno dell'infortunio è considerato come giorno lavorato e deve essere interamente retribuito. i successivi tre giorni (carenza) sono retribuiti dal datore di lavoro al 60% della retribuzione giornaliera salvo migliori condizioni previste dai contratti di lavoro.
Quanto paga l'Inail per un infortunio sul lavoro?
L'Inail eroga l'indennità giornaliera nella misura del: 60% della retribuzione media giornaliera fino al 90° giorno. 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.
Cosa significa esito positivo Inail?
positivo – è uno degli esiti di definizione amministrativa del caso di malattia professionale; un caso di malattia professionale ha esito positivo se rientra nella tutela assicurativa; la malattia professionale riconosciuta può indurre la corresponsione di una prestazione economica da parte dell'Inail: nel caso di ...
Cosa significa esito negativo Inail?
negativo – è uno degli esiti di definizione amministrativa del caso di malattia professionale; un caso di malattia professionale ha esito negativo se non rientra nella tutela assicurativa.
Dove si vedono i pagamenti Inail?
Per visualizzare tutti i pagamenti ricevuti, si seleziona il link "Visualizza tutti i pagamenti ricevuti" posto in basso a destra e che porta alla pagina "Dettaglio pratica". Nella pagina "Dettaglio pratica", la sezione "Pagamenti" viene posta in primo piano e contiene la lista di tutti i pagamenti ricevuti.
Quanto tempo ha il lavoratore per denunciare l'infortunio?
La denuncia dell'infortunio deve essere presentata esclusivamente tramite gli appositi servizi telematici entro due giorni da quello in cui il datore di lavoro ne ha avuto notizia e deve essere corredata dei riferimenti al certificato medico già trasmesso all'Inail dal medico o dalla struttura sanitaria competente al ...
Quando si è in infortunio si percepisce lo stesso stipendio?
L'azienda ha l'obbligo di corrispondere al lavoratore infortunato l'intera retribuzione per la giornata nella quale è l'infortunio si è verificato e il 60% della retribuzione giornaliera (escluse le migliori condizioni previste dai relativi CCNL o contratti individuali) per i successivi 3 giorni(periodo di carenza).
Quanto vale un punto Inail 2023?
La prestazione è rivalutata dell'8,1 per cento a partire dal 1° luglio 2023. L'indennità INAIL per danno biologico da infortunio sul lavoro e malattia professionale viene rivalutata e adeguata dell'inflazione.
Come ritirare soldi Inail?
Il pagamento potrà essere riscosso in contanti presso uno sportello qualsiasi della Società incaricata (Unicredit o Intesa Sanpaolo o Poste Italiane). Il "pagamento localizzato" si applica in modo automatico a tutti coloro che non hanno chiesto una diversa forma di pagamento.
Cosa significa che la pratica è in lavorazione?
IN LAVORAZIONE: la pratica è in valutazione.