Come vedere la propria fedina penale online?

Domanda di: Nazzareno Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (13 voti)

Come controllare la fedina penale
È possibile verificare la propria fedina penale accedendo alla pagina di richiesta on-line del certificato penale del casellario giudiziale.

Come si fa a vedere la propria fedina penale?

La richiesta del Certificato Penale che attesta la fedina penale della persona può essere inoltrata presso qualsiasi Casellario della Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita e di residenza del soggetto che lo richiede.

Come vedere la mia fedina penale online?

Per esempio su evisura.it, compilando il form presente con i dati della persona di cui ricevere notizie sulla fedina penale, apponendo la propria firma o firmando il modulo di delega e copia di un documento di identità in corso di validità, si può ricevere il certificato che riporta la fedina penale in soli tre giorni.

Quanto dura la fedina penale sporca?

In generale: DOPO 3 ANNI dalla fine della pena; DOPO 8 ANNI se sei RECIDIVO; DOPO 10 ANNI se è stata dichiarata la abitualità, la professionalità o la tendenza a delinquere. SE HAI PAGATO le spese processuali e gli obblighi risarcitori (quanto dovevi alle vittime o ai danneggiati dal reato).

Come faccio a sapere se una persona ha la fedina penale sporca?

La fedina penale si può conoscere, e quindi sapere se si hanno precedenti penali, solo se la relativa richiesta viene presentata esclusivamente dal diretto interessato o su richiesta di un soggetto delegato dall'interessato o dagli organi dell'Autorità Giudiziaria e dell'Amministrazione Pubblica.

FEDINA penale: Come riaverla PULITA! | Avv. Angelo Greco