Come vendere una SRL con debiti?

Domanda di: Ing. Loris Russo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

Normalmente, l'avvenuta cessione di un'azienda con debiti non libera il cedente da questi. Egli infatti rimane obbligato ai debiti pregressi insieme all'acquirente. Perché vi sia la responsabilità dell'acquirente è necessario che i debiti siano iscritti nei libri contabili obbligatori.

Come uscire da una società Srl con debiti?

Infatti, una società di capitali non può essere cessata con debiti ancora in essere. Per poter procedere alla chiusura questi debiti devono comunque essere accollati da qualcuno (solitamente dai soci), in modo da permettere la conclusione della società, senza responsabilità per i liquidatori.

Quando una srl chiude Chi paga i debiti?

Secondo un orientamento della CTR Sicilia del settembre 2022, in caso di estinzione della società e di cancellazione della stessa, i soci rispondono delle obbligazioni sociali (tra cui anche di debiti erariali) nel limite delle azioni o quote sottoscritte e, comunque, fino all'ammontare delle somme riscosse in base al ...

Chi acquista un'azienda risponde dei debiti di lavoro?

L'art. 2560, comma 2, c.c. stabilisce: “Nel trasferimento di un'azienda commerciale risponde dei debiti suddetti [inerenti all'esercizio dell'azienda ceduta sorti anteriormente al trasferimento] anche l'acquirente dell'azienda, se essi risultano dai libri contabili obbligatori”.

Quali effetti produce il trasferimento di un'azienda sui crediti e sui debiti relativi all'azienda ceduta?

In particolare, il Codice Civile, all'art. 2560, stabilisce che nel trasferimento d'azienda l'alienante risponde, in ogni caso, dei debiti preesistenti. Al pari risponde anche l'acquirente limitatamente però ai debiti che risultano dai libri contabili obbligatori.

Chiusura srl con debiti? La tua azienda è in crisi? Vendi a isi chiusura srl con debiti banche