Rital (al plurale ritals) è un termine dell'argot popolare francese che indica una persona italiana o di origini italiane. Esso possiede una connotazione peggiorativa e ingiuriosa e venne applicato agli operai italiani immigrati in massa in Francia e Belgio prima e dopo la seconda guerra mondiale per lavoro.
“Ritals” è la parola che i francesi usano nel linguaggio comune per indicare gli italiani (con cliché e difetti annessi). Sono ormai i vendicatori di tutti i “Ritals” d'oltralpe.
Infatti solo i francesi sono dagli italiani considerati cugini, non certo gli altri popoli a nord e a est con i quali l'Italia confina. E questa “cuginanza” soprattutto tra sud della Francia e Italia è dovuta al fatto di essere paesi latini, mediterranei, con il sole e le palme, e chi più ne ha più ne metta.
L'origine dell'identità etnica e nazionale francese la si deve comunque ai Galli, termine con il quale i Romani indicavano le tribù celtiche presenti sui territori dell'attuale Francia, Italia settentrionale e in parte del Centro Europa, che all'epoca erano denominati appunto Gallia, o meglio Gallie.
Secondo una pubblicazione del Centre Interdisciplinaire de Recherche sur la Culture des Échanges dell'Università Sorbona - Parigi 3, oggi la comunità francese con ascendenze italiane è stimata intorno ai quattro milioni di individui (circa il 7% della popolazione totale).