Domanda di: Secondo Galli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(39 voti)
Per verificare se vi è continuità elettrica tra due elementi collegati da un filo è possibile utilizzare un multimetro in modalità ohmmetro. Tipicamente il valore di resistenza di un filo è molto bassa, al di sotto dei 100 Ω.
La misurazione della corrente, della tensione e della resistenza – sia in continua che in alternata – può avvenire con l'uso del multimetro, sia nella versione analogica (con una lancetta che indica la misurazione rilevata) che digitale (con display elettronica).
Controllare i cavi per un cortocircuito posizionando un filo del misuratore sul filo nero e l'altro sul filo bianco. Se il misuratore mostra infiniti ohm o O.L., allora la presa e il suo circuito fino all'interruttore sono buoni.
Come capire se un cavo è positivo o negativo senza tester?
Se in dei cavi c'è corrente si capisce facilmente se siano negativi o positivi con un tester. Metti il negativo del tester a massa e provi i cavi col positivo del del tester: se da 12V o giù di lì, è un positivo; se non da nulla, è un negativo.
circuito elettronico protetto dall'inversione di polarità mediante ponte raddrizzatore: non succede nulla, funziona ugualmente; circuito elettronico protetto dall'inversione di polarità mediante diodo: non si accende ma non si danneggia.