Come verificare una funzione?

Domanda di: Matilde Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Se voglio verificare che la funzione f (x) sia continua nel punto x =x1 basta verificare che il limite destro e sinistro per x che tende a x1 di f(x) siano uguali tra loro e uguali a f(x1). Se la risposta è affermativa, la funzione è continua in x1, altrimenti no.

Come si fa a capire se è una funzione?

Attraverso la sua rappresentazione grafica si può stabilire se un' equazione sia una funzione o no: quando lo è, ad ogni coordinata x corrisponde una sola y, come avviene nelle rette (esclusa quella verticale) o nelle parabole con asse verticale (nessuna retta verticale interseca il grafico più di una volta).

Come si fa a verificare che una funzione è iniettiva?

Quindi per verificare l'iniettività attraverso il metodo analitico data una funzione y = f(x), si pone f(x₁) = f(x₂), utilizzando i principi di equivalenza si risolve l'equazione e se risulta che x₁ = x₂ allora la funzione è iniettiva.

Come si capisce dal grafico se una funzione è suriettiva?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando non si ha una funzione?

Se per qualche x del dominio vengono associate nessuna oppure due o più immagini (y) il grafico NON RAPPRESENTA una funzione. Se per ogni x del dominio viene associata una e una sola immagine (y) il grafico RAPPRESENTA una funzione.

Metodo per riconoscere una funzione nel piano cartesiano