Come vestirsi per fare l'elettrocardiogramma?

Domanda di: Miriam Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Per la visita cardiologica con elettrocardiogramma è consigliato vestirsi con abiti confortevoli che consentano di spogliarsi senza difficoltà.

Come vestirsi per elettrocardiogramma donna?

Effettuare l'ECG: come vestirsi

Occorre scoprire i polsi, le caviglie e il torace. Inoltre, vanno tolti orologi, bracciali, anelli e collane. Le donne devono effettuare l'ECG senza indossare reggiseno per consentire il posizionamento degli elettrodi sul torace.

Quando si fa l'elettrocardiogramma si toglie il reggiseno?

Durante l'holter cardiaco di norma non bisogna tenere il reggiseno, ma se la paziente deve o preferisce indossarlo è bene scegliere un modello morbido, senza ferretto né elastici rigidi, che non prema sugli elettrodi e che non avvolga la porzione di torace sotto al seno, come accade con alcuni tipi di lingerie e di ...

Cosa indossare per fare l'elettrocardiogramma?

non applicare sul torace creme, oli e/o borotalco di alcun genere; non fumare nelle 3 ore precedenti; indossare abbigliamento comodo e spezzato (ad es. camicia + pantaloni e/o gonna, non indossare abiti interi);

Cosa NON fare prima elettrocardiogramma?

L'esecuzione dell'elettrocardiogramma non prevede alcuna preparazione particolare da parte del paziente, tuttavia, nei trenta minuti precedenti l'esecuzione dell'ECG, si consiglia di astenersi dal mangiare, dal fumare e dal fare attività fisica intensa.

Esame ECG ActiveAction - Guida per il farmacista