Come vive la ninfea?

Domanda di: Ing. Evangelista Marino  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

Ambiente e modo di vita. Si trova in acque stagnanti, ferme o a debole corrente, fino ad un massimo di circa 3 m di profondità. Vive fino a circa 800 m di altitudine.

Come vivono le ninfe?

La Ninfea è originaria del continente asiatico, ma è molto diffusa anche in Africa, in Nuova Guinea, e in Italia dove crescono alcune specie spontanee. La pianta predilige un composto di terra da orto, torba, terra di foglie e sabbia e che abbia una profondità di circa trenta centimetri.

Come mantenere una ninfea?

La ninfea si pianta in un miscuglio di sabbia, argilla e lapillo vulcanico (oppure sassolini decorativi). All'inizio è meglio mettere la ciotola a mezz'ombra in modo che, appena piantata, possa godere di qualche ora di sole. Poi la si posiziona definitivamente in pieno sole: le ninfee così fioriscono meglio e di più.

Quanto dura il fiore di ninfea?

Ogni fiore dura circa 3-5 giorni, in condizioni ottimali di coltivazione nuovi fiori saranno costantemente aperti tutta la stagione.

Come mettere a dimora le ninfee?

Le ninfee vanno piantate nella parte più profonda del laghetto, e possono tollerare una profondità che va da un minimo di 30 cm ad un metro. In generale la profondità ottimale per coltivare le ninfee è tra i 50 e gli 80 cm. Alcune varietà di ninfee, molto vigorose, possono tollerare anche profondità fino a 1,5 m.

Tutorial - Come piantare le ninfee nel laghetto