Cosa accade la notte di San Giovanni?

Domanda di: Artemide Conte  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Nella notte di San Giovanni in tutte le campagne del Nord Europa l'attesa del sorgere del sole era propiziata dai falò accesi sulle colline e sui monti. Da sempre con il fuoco si mettono in fuga le tenebre, gli spiriti maligni, le streghe e i demoni vaganti in cielo.

Cosa si mette sotto il cuscino la notte di San Giovanni?

Le giovani, devono mettere tre fave sotto il cuscino, avendo cura di mischiarle prima di addormentarsi. Il mattino seguente ne scelgono una a caso, sperando di pescare quella con la buccia, che annuncia ricchezza. Nel caso di una fava sbucciata a metà, dovranno accontentarsi di una posizione sociale intermedia.

Cosa si mette fuori la notte di San Giovanni?

Le erbe di San Giovanni

Il bouquet propiziatorio si ottiene cogliendo erbe miste – iperico, artemisia, ruta, mentuccia, rosmarino, prezzemolo, aglio, lavanda – dopo il tramonto del 23 giugno, lasciandole all'aperto per tutta notte.

Cosa succede la notte del 24 giugno?

La festa di San Giovanni è una tradizione che viene dal passato più ancestrale ed è collegata direttamente al solstizio d'estate. Nella notte tra il 23 ed il 24 giugno si accendono fuochi e ci sono numerose tradizioni. La notte di San Giovanni è tradizione in diverse parti d'Europa l'accensione di fuochi.

Perché è importante la notte di San Giovanni?

Secondo la tradizione, in questa notte tutte le fonti d'acqua diventano “benedette” e l'immersione in esse porta salute e benessere. Anche la rugiada ha un potere magico: in Benečija, così come in alcuni paesi in Slovenia, le donne la notte di S. Giovanni stendono un panno sull'erba per raccogliere la rugiada.

Vinicio Capossela | LA NOTTE DI SAN GIOVANNI | Canzoni della Cupa