Comunista, espressiva ed eccentrica Frida amava ridere, bere tequila e fumare. Divenne famosa poco prima della sua morte. Ora i suoi dipinti valgono milioni di dollari. In giovane età, Frida ha subito un grave incidente: un tram si schianta contro l'autobus dove viaggiava.
Frida fu una pittrice dalla vita travagliata. Le piaceva dire di essere nata nel 1910, poiché si sentiva profondamente figlia della rivoluzione messicana di quell'anno e del Messico moderno. La sua attività artistica ha avuto di recente una rivalutazione, in particolare in Europa, con l'allestimento di numerose mostre.
Così esordiva Frida Kahlo quando parlava del suo più grande amore, Diego Rivera. Un amore al limite della follia. Un amore che ha ispirato quasi tutta la vita artistica di Frida, rendendola il simbolo della libertà e dell'indipendenza femminile in tutto il Mondo.
Vita tormentata, segnata da numerose sfortune fisiche e sentimentali, un forte attivismo politico (si potrebbe dire d'altri tempi), una forte espressione artistica incarnata e incastonata nei propri ritratti che rendono Frida Kahlo indubbiamente la più famosa artista messicana ma, oggi più che mai, un'icona, quasi un “ ...
Perché Frida Kahlo è diventata il simbolo del femminismo?
Frida Kahlo è diventata il simbolo del femminismo per la sua personalità libera e inflessibile, per i temi trattati nella sua opera come il corpo della donna, l'identità e la morte. Sposata due volte con il muralista Diego Rivera, fondatore della moderna pittura messicana, non ebbe figli.