Cosa attaccano le tarme?

Domanda di: Maika Milani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

Le tarme si nutrono di cheratina, sostanza prevalentemente presente in tessuti, accessori realizzati con materiali animali (pelli, lane, piume) e indumenti. Pertanto, possono attaccare materassi, cuscini, pellicce, tappeti, pelli, spazzole, pennelli, stoffe, collezioni di insetti e indumenti di lana.

Cosa odiano le tarme?

Per eliminare le tarme in casa è possibile utilizzare le stecche di cannella, le foglie di alloro o i chiodi di garofano, oppure l'olio essenziale di lavanda da usare bagnando dei batuffoli di cotone.

Come arrivano le tarme in casa?

Di solito le tarme entrano nei nostri armadi attraverso un singolo indumento infettato, magari un acquisto vintage o di seconda mano. Può anche succedere che entrino dalla finestra volando, soprattutto se in casa sono presenti cabine armadio, con ambienti ampi e spesso aperti.

Come si fa a capire se ci sono le tarme?

Gli abiti presi di mira dalle tarme presentano evidenti lacerazioni, numerosi fori irregolari. Potresti notare anche altri segni: ragnatele sui vestiti o negli angoli dell'armadio, abiti che sembrano decolorati, polverosi o che odorano di muffa.

Come muoiono le tarme?

Caldo e freddo per sconfiggere le tarme

· Nelle calde giornate estive liberarsi dalle tarme è ancora più semplice: dopo averli lavati, appendete gli abiti all'aria aperta al sole. Le uova e le larve di tarma non sopportano la luce diretta del sole e muoiono.

TARME DELLA FARINA : Insetti da Pasto (Tenebrio molitor)