Cosa aumenta la leptina?

Domanda di: Dott. Vera De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

In condizioni normali i livelli di leptina: aumentano dopo il pasto e si riducono nel digiuno prolungato; sono proporzionali alla massa grassa presente nell'organismo (maggiori negli obesi, minori nelle persone magre). Queste ultime sono però più sensibili all'azione dell'ormone.

Come stimolare l'ormone della leptina?

Un modo per sfruttare al meglio i benefici della leptina è alternare periodi di dieta ipocalorica (maggiore sarà il deficit calorico, più breve sarà il tempo da passare in dieta prima di una ricarica) a non più di 36 ore di ricarica a base, quasi esclusivamente, di carboidrati.

Quali alimenti contengono la leptina?

La leptina è un'adipochina, un ormone peptidico di 167 amminoacidi, principalmente prodotto dalle cellule del tessuto adiposo sottocutaneo. Una piccola parte viene anche prodotta da placenta, ghiandole mammarie, muscolo scheletrico, stomaco ed ipofisi.

Quando aumenta la leptina?

Le donne in genere hanno livelli di leptina più elevati rispetto agli uomini. Le concentrazioni di leptina aumentano anche durante la gravidanza e possono essere significativamente elevati in donne con diabete gestazionale o pre-eclampsia.

Come si sblocca la leptina?

Perché i livelli di leptina vengano ripristinati sono necessarie almeno 72 ore di dieta normocalorica o ipercalorica. In pratica, almeno 3 giorni in cui “uscire dalla dieta” e mangiare di più (in modo più o meno controllato).

La LEPTINA: l'ormone chiave del nostro METABOLISMO.