Cosa bere per fluidificare il catarro?

Domanda di: Miriam Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Miele, e acqua in abbondanza Oltre a bere in abbondanza, è possibile rifornire l'organismo di acqua con brodi, centrifugati di rapa bianca o di ravanello, zuppe e minestre di verdura. Anche il tè e le tisane calde aiutano a fluidificare il catarro.

Come sciogliere subito il catarro?

Gli aerosol di soluzioni saline o acqua termale sono indicati per favorire l'eliminazione del catarro in eccesso, anche dalle vie aeree più profonde. Possono essere utilizzate da sole o per veicolare farmaci mucolitici e/o espettoranti indicati per l'eliminazione del catarro via aerosolterapia.

Qual è il miglior mucolitico naturale?

Eucalipto, ad azione balsamica e mucolitica, può essere usato anche in suffumigi e fumenti. Timo, con azione antisettica e antimicrobica può essere utile per liberare le vie respiratorie. Grindelia, svolge un'azione espettorante e lenitiva per le vie respiratorie.

Come sciogliere il catarro rimedio naturale?

Tipico esempio di rimedio naturale in grado di sciogliere il catarro è rappresentato dall'eucalipto, il cui olio essenziale è dotato di attività balsamiche, espettoranti e secretolitiche (o mucoregolatrici).

Come pulire i polmoni dal catarro in modo naturale?

  1. Terapia del vapore. La terapia del vapore, o inalazione di vapore, comporta l'inalazione di vapore acqueo per aprire le vie aeree e aiutare i polmoni a drenare il muco. ...
  2. Tosse controllata. ...
  3. Drenaggio posturale. ...
  4. Esercizio. ...
  5. Tè verde. ...
  6. Alimenti antinfiammatori. ...
  7. Percussioni toraciche.

Come sciogliere il catarro