Cosa bevono i beduini nel deserto?

Domanda di: Gabriele Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (38 voti)

I popoli del deserto si difendono dalle elevate temperature sorseggiano il cosiddetto tè beduino, una miscela di erbe specifiche ricche di proprietà benefiche.

Cosa bevono i tuareg del deserto?

Il sudore, a sua volta, consente di smaltire il calore in eccesso, riducendo così la temperatura del corpo. Ecco perché i Tuareg bevono tè caldo in pieno deserto!

Come si beve nel deserto?

administrator. Avete caldo? Per dissetarvi, prediligete liquidi fumanti: non è un paradosso, ma un consiglio che da secoli è adattato dalle popolazioni che vivono nel deserto. Bere bevande calde, infatti, è l'unico modo per dissetarsi e, soprattutto, per combattere temperature eccessive.

Quando fa caldo bisogna bere bevande calde?

Più la temperatura di una bevanda è lontana dalla nostra temperatura corporea, più energia dovremo fornire per riportare la temperatura interna intorno ai 37°C. L'ideale, quando fa caldo, sarebbe non bere bevande calde ma bere bevande tiepide, tra i 12 e i 14°C, così da dissetare e idratare efficamente il nostro corpo.

Cosa bere per sopportare il caldo?

Bere e bere tanto, evitando le bevande gasate, zuccherose e troppo fredde, è fondamentale. Generalmente si consiglia almeno un litro e mezzo di acqua minerale al giorno ma d'estate, si sa, si suda molto di più del resto dell'anno e dunque è meglio abbondare.

NEL DESERTO DI GIUDA CON I BEDUINI