Cosa bevono i pulcini?

Domanda di: Modesto Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

Ultima cosa di estrema importanza, è somministrare tutti giorni acqua fresca utilizzando un abbeveratoio apposito, che non sia di grandi dimensioni per evitare che possano affogare mentre bevono.

Cosa dare a un pulcino?

Oltre alla dieta di base, che dev'essere incentrata sul mangime commerciale, possiamo integrare con altro cibo come: carne, pesce, formaggio, verdure, frutta, pomodori, pane.

Quanto bevono i pulcini?

In studi passati, si è visto che nei primi giorni di vita un pulcino beve circa 3 grammi di acqua per ogni grammo di mangime consumato. Infatti alla fine della prima settimana avrà bevuto circa 340 ml di acqua: si tratta di 8 volte il suo peso iniziale.

Come tenere al caldo i pulcini?

In pratica 8-12 ore prima dell'arrivo degli animali è necessario accendere la fonte di calore (elettrica o a gas o lampade riscaldanti per pulcini) e sistemarla ad un'altezza tale che la temperatura sulla lettiera raggiunga i 32-33° C. La temperatura viene misurata con un termometro sistemato sopra la lettiera.

Come capire se i pulcini hanno freddo?

Come capire se i pulcini hanno freddo

Se vediamo che i pulcini tendono a non muoversi, si avvicinano alla fonte di calore oppure se tendono ad ammassarsi tra loro è un segnale che avvertono freddo. Possiamo inoltre toccare le loro zampe per appurare se sono fredde, e capire se occorre aumentare il riscaldamento.

Come gestire I PULCINI APPENA NATI