VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Quale è lo scopo della legge Gelli bianco enunciato all'art 1?
Uno dei principali scopi della legge è quello di ridurre il contenzioso, sia civile che penale, in tema di responsabilità medica, limitando cosi anche il fenomeno della medicina difensiva e cercando al contempo di prevenire gli eventi avversi e di garantire al paziente un efficace sistema risarcitorio.
Che cosa ha istituito la legge 24 del 2017?
Con la legge n. 24/2017 viene introdotto nel codice penale il nuovo articolo 590-sexies, che disciplina la responsabilità colposa per morte o per lesioni personali in ambito sanitario. Viene previsto che se i fatti di cui agli art. 589 c.p. (omicidio colposo) e art.
Qual è il contenuto della legge 8 marzo 2017 numero 24 detta Gelli bianco?
disciplinano nel dettaglio l'obbligo di copertura assicurativa e le modalità di svolgimento dei giudizi aventi ad oggetto la responsabilità medica.
Quale tema affronta la cosiddetta legge Gelli Bianco n 24 2017?
24/2017 (c.d. Legge Gelli-Bianco) affronta e disciplina diversi temi, tra cui la sicurezza delle cure e del rischio sanitario, la responsabilità dell'esercente della professione sanitaria e della struttura sanitaria pubblica o privata, le modalità e caratteristiche dei procedimenti giudiziari aventi ad oggetto la ...
Da quando si applica la legge Gelli bianco?
Il 1° aprile 2017 è entrata in vigore la legge 8 marzo 2017, n. 24, più conosciuta come legge “Gelli” o legge “Gelli-Bianco”, dal nome di due tra i parlamentari che hanno presentato il relativo disegno.
Quali sono i reati penali oggetto di riforma della legge Gelli?
Di fatti, la legge “Gelli-Bianco” ha introdotto nel corpus normativo del codice penale l'art. 590-sexies avente ad oggetto la responsabilità penale colposa per morte o per lesioni in àmbito sanitario.
Cosa disciplina l'articolo 12 della legge Gelli bianco?
Nel caso di subentro contrattuale di un'impresa di assicurazione, l'articolo 12 disciplina l'operatività della copertura stessa, la quale è limitata alle richieste di risarcimento pervenute, per la prima volta, a partire dalla decorrenza del periodo di vigenza della polizza.
Cosa significa imprudenza imperizia e negligenza?
1)Evento preveduto, ma non voluto; 2)Negligenza (disattenzione), imprudenza (avventatezza), imperizia (incapacità tecnica); 3) Inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline (art.
Cosa prevede l'art 7 della legge Gelli bianco con riferimento alla responsabilità professionale?
Per quanto riguarda il singolo medico, invece, l'art. 7 della Legge Gelli prevede che egli risponda dei danni eventualmente cagionati al paziente a titolo di responsabilità extracontrattuale. Il legislatore pone così rimedio alle incertezze provocate dall'art.
Cosa prevede l'art 11 della legge Gelli bianco?
Articolo 11: Estensione della garanzia assicurativa La garanzia assicurativa deve prevedere una operatività temporale anche per gli eventi accaduti nei dieci anni antecedenti la conclusione del contratto assicurativo, purché denunciati all'impresa di assicurazione durante la vigenza temporale della polizza.
Qual è il limite quantitativo introdotto dalla legge Gelli bianco all'azione di rivalsa e di responsabilità amministrativa per un danno compiuto da un professionista sanitario?
1 c.c.) per singolo evento, non può superare una somma pari al triplo del valore maggiore del reddito professionale, ivi compresa la retribuzione lorda, conseguito nell'anno di inizio della condotta causa dell'evento o nell'anno immediatamente precedente o successivo.
Cosa prevede l'articolo 13 della legge Gelli bianco?
L'articolo 13 prevede che le strutture sanitarie e sociosanitarie e le compagnie di assicurazione comunicano all'esercente la professione sanitaria l'instaurazione del giudizio promosso nei loro confronti dal danneggiato, entro dieci giorni dalla ricezione della notifica dell'atto introduttivo, mediante posta ...
Cosa disciplina l articolo 9 della legge Gelli bianco?
24/2017, c'è sicuramente l'art. 9 "Azione di rivalsa o di responsabilità amministrativa" che, per la prima volta, prevede dei limiti all'esercizio dell'azione di responsabilità nei confronti dell'operatore sanitario, positivizzando anche alcuni dei principi elaborati finora soltanto a livello giurisprudenziale.
Quale articolo della legge Gelli bianco regola le funzioni di governo del rischio sanitario e di gestione dei sinistri?
L'articolo 14 regola le funzione di Governo del rischio sanitario e gestione dei sinistri.
Qual è il termine di retroattività contemplato dall'art 11 della ln 24 2017?
n. 24 del 2017, deve applicarsi l'art. 11 delle preleggi sicché la legge Gelli-Bianco non ha efficacia retroattiva ma regola unicamente fattispecie verificatesi successivamente alla sua entrata in vigore.
Cosa recita l'art 2 della legge n 24 del 08 03 2017?
2. La sicurezza delle cure si realizza anche mediante l'insieme di tutte le attivita' finalizzate alla prevenzione e alla gestione del rischio connesso all'erogazione di prestazioni sanitarie e l'utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche e organizzative.
Come da art 7 comma 3 della legge n 24 2017?
Il comma 3 stabilisce invece che la responsabilità dell'esercente le professioni sanitarie sia di natura extracontrattuale: egli risponde del proprio operato ai sensi dell'art. 2043 c.c., salvo che abbia agito nell'adempimento di un'obbligazione contrattuale assunta con il paziente.
Che cosa disciplina l'articolo 9 comma 1 della legge n 24 del 2017?
L'articolo 9 disciplina l'azione di rivalsa della struttura sanitaria e l'azione di responsabilità amministrativa nei confronti dell'esercente la professione sanitaria, in caso di dolo o colpa grave di quest'ultimo, successivamente all'avvenuto risarcimento ottenuto dal danneggiato.
Cosa dice la legge 24?
Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi [cfr. art. 113]. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.
In quale articolo della legge 24 dell 8 marzo 2017 si parla del Sistema nazionale linee guida?
Nel contesto italiano la Legge 24/2017, all'articolo 5 “Buone pratiche clinico-assistenziali e raccomandazioni previste dalle linee guida”, si afferma che le linee guida e gli aggiornamenti delle stesse sono integrati nel Sistema nazionale per le linee guida (SNLG), e che l'Istituto Superiore di Sanità pubblica nel ...