Cosa cambia dopo un anno di patente?

Domanda di: Loris Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (11 voti)

Dopo il primo anno puoi guidare tutte le auto. Però, per altri due anni (quindi in tutto tre), non puoi superare i 90 km all'ora su strade extraurbane e 100 km all'ora su autostrade.

Quando si finisce di essere neopatentati?

Per neopatentato, si intende una persona che ha conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni. (e dunque, se dopo fa la patente C, non è più considerato neopatentato).

Cosa può guidare un neopatentato dopo un anno?

Il limite di potenza della vettura per i neopatentati previsto dal Codice della Strada consentirà ai soggetti in possesso della licenza di guida da meno di un anno di condurre su strada vetture con potenza massima di 75 CV.

Cosa è cambiato per i neopatentati?

Una di queste riguarda l'articolo 117 del cds che stabilisce i limiti per i neopatentati. Cosa è cambiato? Chi consegue la patente di categoria B, per il primo anno non può guidare veicoli che abbiano una potenza specifico riferito alla tara superiore ai 55 Kw/t.

Da quando si possono guidare tutte le macchine?

Quindi un neopatentato può guidare un veicolo di qualunque potenza anche nel primo anno dal conseguimento della patente B, purché accompagnato da un conducente esperto (patentato da almeno 10 anni e con età non superiore a 65) che deve necessariamente sedersi al fianco del guidatore, facendogli da 'istruttore'.

NEOPATENTATO? CI SONO ALCUNE COSE CHE DEVI SAPERE E A CUI FARE MOLTA ATTENZIONE!! ECCO QUALI SONO.