Cosa cambia tra forfora secca e grassa?

Domanda di: Zaccaria Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

Hai squame gialle o bianche che si appicciano ai capelli e al cuoio capelluto: Questo è tipico della forfora grassa o della dermatite seborroica. Hai squame bianche e secche che si appiccicano ai capelli e al cuoio capelluto: Questo è tipico della forfora secca.

Come faccio a capire che tipo di forfora ho?

In caso di forfora secca, queste scaglie sono più piccole e farinose come la neve. Nella forfora grassa, invece, le scaglie sono più grandi e spesso rimangono attaccate alle radici dei capelli. Spesso la forfora è associata a fastidiose sensazioni di prurito o di pelle che tira sul cuoio capelluto.

Come distinguere forfora da pelle secca?

La pelle secca in genere è accompagnata da capelli secchi, mentre la forfora è indipendente dal tipo di pelle e quindi potrebbe apparire in egual misura su chi ha capelli grassi o secchi. È una distinzione importante da fare, perché la forfora si tratta in maniera diversa rispetto al cuoio capelluto secco.

A cosa è dovuta la forfora secca?

Quali sono le cause della forfora secca? Il principale responsabile della comparsa di forfora secca è un microrganismo che vive sul nostro cuoio capelluto, la Malassezia. Questa prolifera nei lipidi e negli olii naturali prodotti dal cuoio capelluto, irritandolo e causando infiammazioni e prurito.

Come togliere la forfora secca dai capelli?

Per contrastare la forfora secca, perciò, solitamente si consiglia di aggiungere qualche goccia di Tea Tree Oil ad uno shampoo delicato e neutro (cioè privo di altri principi attivi) e poi di procedere con il normale lavaggio.

FORFORA (Grassa e Secca) - Rimedi Naturali - {Another and More}